guida ai servizi    
 

CARTA D' IDENTITA'



   
Modalità
Viene rilasciata a chi ha compiuto 15 anni e serve come documento di riconoscimento. Ha validità 5 anni. N.B.:La Carta d'Identità può essere rilasciata anche ai non residenti, previa l'acquisizione del nulla osta rilasciato dal Comune di residenza.

Documentazione
1) tre foto formato tessera recenti (non più di tre mesi) e perfettamente uguali; 2) essere in possesso della carta di identità scaduta o avere la possibilità di farsi riconoscere (altri documenti di riconoscimento lasciati da pubbliche amministrazioni o altri cittadini muniti di carta di identità.La richiesta di duplicato per smarrimento o furto presuppone regolare denuncia alla autorità di pubblica sicurezza; per deterioramento del documento la consegna dello stesso. Espatrio: estensione della validità per l'espatrio della carta d'identità. 1) Dichiarazione ai sensi dell'Arte.4 L. 15/68 di non trovarsi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'Art. 3 delle lettere b-c-d-e-f-g della legge 21/4/67 n. 1185. Non potendo dichiarare quanto sopra si applicano le norme e le procedure stabilite a seconda dei casi (chiedere allo sportello il testo integrale del succitato Art. 3). 2) validità all'espatrio per i minori di anni 18: il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio ai minori di anni 18 presuppone l'atto di assenso di entrambi i genitori o di chi esercita la podestà in caso di affidamento tutela o curatela. In mancanza, l'autorizzazione del giudice tutelare. Note: L'uso della carta di identità in sostituzione del passaporto vale per i seguenti paesi europei: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Federale di Jugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Svezia, Spagna, Svizzera. Espatrio dei minori di 15 anni: il nullaosta all'espatrio da apporsi su certificato cumulativo di nascita e di identità personale da parte della Questura. Il certificato di cui sopra viene rilasciato da questo Ufficio, il quale provvede inoltre alla redazione dell'Atto di assenso di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà, tutela e curatela.

Contribuzione
CARTA D'IDENTITA' :
MAGGIORENNI / MINORENNI lire 10.500


Rinnovo
RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA':
1) ALLA SCADENZA : dopo 5 anni dal rilascio
2) PER CAMBIAMENTO DEI DATI PERSONALI: nome, cognome, data di nascita
3) PER SMARRIMENTO O FURTO: occorre fare la denuncia presso la Questura o presso i Carabinieri comunicando il vecchio numero del documento (che può essere richiesto al Servizio demografia e statistica o dichiarato tramite fotocopia del documento).
In seguito occorre presentare al Servizio demografia l'attestato di denuncia sia in originale che in fotocopia, allegando la documentazione richiesta per il rilascio.
SE LA CARTA SMARRITA O RUBATA ERA STATA RILASCIATA DAL COMUNE ED ERA IN CORSO DI VALIDITA' si può ottenerne una nuova presentando all'ufficio:
- Attestato di denuncia
- Tre fotografie formato tessera uguali tra loro
SE LA CARTA D'IDENTITA' SMARRITA O RUBATA ERA SCADUTA E L'INTERESSATO NON HA ALTRI DOCUMENTI VALIDI , può ottenerne una nuova presentandosi all'ufficio con due testimoni maggiorenni non parenti e:
- attestato di denuncia
- 3 foto formato tessera uguali tra loro

4) PER DETERIORAMENTO PRIMA DELLA SUA SCADENZA: occorre presentare la carta d'identità deteriorata.

Normativa
R.D. n. 635 del 6/5/1940 artt. 288 - 294
Legge n. 224 del 18/2/1963
D.P.R. n. 1656 del 30/12/1965
Legge n. 1185 del 21/1171967
D.P.R. n. 649 del 6/8/1974
Legge n. 39 del 28/2/1990 art. 6
Legge n. 127 del 15/5/1997

D.lgs. n. 267 del 18/08/2000

    
 ufficio competente
  
Via:
Telefono:
Fax:
E-Mail:

Lunedì:
Martedì:
Mercoledì:
Giovedì:
Venerdì:
Sabato:
Domenica:

Compiti:
Responsabile


 
<-- Back                    
 


Pagine a cura del Settore Finanziario del Comune di Villa Minozzo
Sistema Informativo realizzato da ReggioNET